venerdì 19 settembre 2008

Off the press!


Corriere di Viterbo, 17 settembre 2008



article by Alessandra Sorge,

Nella neonata galleria "Intrinsics" di Valerie Baxter


Arte e gastronomia si fondono

CASTEL SANT'ELIA - Si è inaugurata domenica scorsa la nuova Galleria d'arte e artigianato promossa da Valerie Susan Baxter, promotore finanziario nonché grande appassionata d'arte che ha voluto creare (e ci è riuscita perfettamente), da un piccolo locale in via della Pergola, al borgo storico, un punto d'incontro per amanti e collezionisti d'opere artistiche.

All'interno dell'"Intrinsics Gallery" sono esposte le opere di Claudio Torrente, pittore romano che utilizzando le tecniche dell'acquerello, riesce con grande maestria a dare vita a nature morte e scorci paesaggistici di rarefatta bellezza che riescono a catturare lo sguardo e a trasportare il visitatore in un mondo onirico dettato dalla particolarità cromatica dei suoi "landscape" che risaltano l'intensità del colore in contorni definiti. In esposizione, anche un nudo di donna, un putto con rospo e un satiro su roccia, creati dallo scultore ternano Sergio Valeri.

"Ciò che mi ha spinto a compiere questa impresa - sostiene la Baxter - nasce dal desiderio di promuovere l'arte e i prodotti locali, valorizzando al contempo questo magnifico territorio che è la Tuscia". Infatti, grazie al connubio di arte e sapori sapientemente intrecciati, Intrinsics Gallery offre al pubblico prodotti di qualità elevata, opere di maestria pittorica, scultorea e prelibatezze della terra tradizionalmente prodotte dall'azienda Magnaetruria, che da anni ricava dai frutti della terra l'olio di nocciola, l'olio d'oliva e il miele, il sapone fatto con l'olio d'oliva e fiori. Insomma, pare di capire che Intrinsics Gallery non è solamente una semplice mostra, è qualcosa di più; è una fucina di idee aperte a chiunque voglia carpire l'arte in modo autentico e originale.





Nessun commento: